Consigli per  le vostre fotografia matrimonio

Alcuni consigli utili che potrebbero aiutarvi ad organizzare al meglio la più bella festa della vostra vita, il matrimonio!

PREPARATIVI

Sarà vostra scelta se iniziare la giornata tranquillamente preparandovi da soli, con gli amici più cari o in una stanza piena di gente intorno. In ogni caso avvisate chi sarà accanto a voi che potremmo scattare anche a loro delle fotografie.

 

CAPELLI E TRUCCO

Solitamente truccatrici e parrucchieri si aspettano che il fotografo matrimonio abbia bisogno di molto tempo per realizzare le classiche foto alla sposa sul letto, mentre osserva insistentemente il bouquet, ecc. Queste cose non fanno parte del reportage per matrimonio. Concordate l’appuntamento con i vostri professionisti dell’immagine senza considerare questi tempi. Inoltre, anche loro potrebbero essere fotografati durante il loro lavoro: preparateli a questa eventualità!
Se richiesto, i minuti precedenti all’uscita dalle vostre case possiamo dedicarli alle fotografie con i parenti più cari.

 

CERIMONIA IN CHIESA

Nessuno di noi, fotografo e video maker, avrà necessità di portare in chiesa degli ingombranti fari. Scattiamo la nostra fotografia da matrimonio prevalentemente con luce naturale o luce flash di schiarita. Poichè è importante conoscere ciò che ci aspetta per poter lavorare con tranquillità, informateci in tempo di eventuali restrizioni particolari.

 

CERIMONIA ALL’APERTO

Generalmente, il momento migliore per una cerimonia all’aperto è di 2-3 ore prima del tramonto: garantisce che la luce del sole cada in modo più uniforme sulla pelle (senza ombre dure).

 

FOTOGRAFIA DI FAMIGLIA
Si consiglia di fare la foto all’intero gruppo di invitati subito dopo la cerimonia, all’esterno della chiesa.

 

TRASPORTI

Per qualsiasi spostamento avremo i nostri mezzi di trasporto. Se possibile e in alcuni momenti particolari, sarebbe bello se uno di noi potesse venire in macchina con voi per catturare i momenti più intimi e romantici.

 

RITRATTI DI COPPIA

Uno dei momenti più importanti e romantici del vostro matrimonio è quello delle fotografie  a voi Sposi, finalmente marito e moglie. E’ il vostro matrimonio, unico e irripetibile, per questo non imponiamo ai nostri sposi delle location “predefinite” e uguali per tutti. Possiamo decidere insieme dove fare le foto: nel luogo che vi ricorda il vostro primo incontro, nei bellissimi giardini del ristorante o in qualsiasi altro posto vogliate suggerirci.
Comunicateci altresì l’orario previsto per l’arrivo al ristorante: per noi è fondamentale rispettare gli orari stabiliti.

 

STAFF

Chiedere al direttore del ristorante di includerci nella vostra stessa sala è importante per voi e per noi: ci assicura di essere sempre presenti e pronti per non perdere nessuna fotografia importante del vostro ricevimento.

 

LUCI AL RICEVIMENTO

Se il ricevimento è completamente all’aperto, sotto le stelle, si consiglia di aggiungere più illuminazione possibile, come fili di luci e candele. L’illuminazione supplementare contribuirà a riscaldare le vostre fotografie  e aggiungere una dimensione più bella, più dinamica. In caso contrario, si avrà uno sfondo completamente nero a meno che il ricevimento si svolga durante il giorno.

 

SORRIDETE AGLI IMPREVISTI

Lasciate che il giorno delle vostre nozze sia semplicemente quello che è. Non lasciatevi influenzare dagli imprevisti: il tempo inclemente, una dimenticanza o eventi fuori programma e ritardi. Mantenete la calma ed il sorriso, permetteteci di cogliere la spontaneità e la magia nelle nostre fotografie per sorprendervi e deliziarvi nel momento in cui le rivivrete, guardandole, e per rendere il vostro matrimonio unicamente il vostro.

 

Foto matrimonio

Alcune risposte per voi sulla fotografia “da reportage”

Che cosa è la fotografia matrimonio “da reportage”?
Tecnicamente, il reportage è uno dei generi della scrittura giornalistica in cui viene privilegiata la testimonianza diretta. Simile alla pagina di diario e alle memorie di viaggio, tende a contenere le vive impressioni del cronista (in questo caso, del fotografo) e ha scopi estemporanei. Ricco corredo di fotografie di rito, dunque, da un lato; dall’altro, una cronistoria a tutti gli effetti, una narrazione in immagini.
Discrezione: il soggetto non viene mai inseguito, ma, al momento dello scatto, l’operatore si presenta rapido e senza incertezze.

In quanti lavorerete?
Almeno in coppia, così da garantire a Voi la certezza dello scatto, e a noi la possibilità di rivelare lo stesso istante con creatività differenti.

Di quali attrezzature vi servite?
Attrezzature professionali di prima qualità, periodicamente revisionate. Trattasi, nello specifico, di macchine digitali Canon EOS con obiettivi serie L (il top della gamma Canon, per intenderci).

Quante fotografie scatterete?
Non esiste una soglia rigida: si parte, in genere, da una quantità minima di 400/450 fotografie, delle quali circa un centinaio satureranno l’album fotografico di tipo tradizionale. E’ inoltre previsto un DVD. Soluzione alternativa e di grandissimo impatto è il fotolibro digitale, una serie di stampe fotografiche rilegate tra loro come un vero è proprio libro con copertine pregiate e personalizzabili anche nei minimi dettagli.

Fotografia a colori o B/N?
De gustibus. L’utilizzo di macchine fotografiche digitali ed i software di elaborazione grafica permettono  l’ottenimento di entrambi i risultati. Si tende abitualmente a optare per la versione che meglio si addice al tono della scena.

Circa le tariffe?
Tutto ad un prezzo altamente competitivo, con possibilità di sconti alla presentazione di altre coppie in procinto di convolare a nozze, e numerosi gadget fotografici in omaggio. Flessibilità d’orari per gli appuntamenti, anche nei dopocena e nei weekend, sempre allo scopo di garantire il massimo del comfort.
Contattateci telefonicamente o via e-mail: saremo lieti di risolvere le Vostre perplessità e stilare, senza impegno alcuno, un eventuale preventivo dettagliato. La prenotazione sarà confermata versando un acconto del 40% (altro 30% alla data di lavorazione, saldo alla consegna).

Possiamo partecipare alla selezione delle fotografie da includere nell’album?
Assolutamente si! Al di là dell’aspetto meramente tecnico/artistico, necessitiamo del Vostro coinvolgimento emotivo. Qualora invece voleste riporre in noi la Vostra completa fiducia… saremo onorati di sottoporVi in visione la nostra accuratissima, personale proposta.

Per quanto concerne la realizzazione del video e il montaggio?
Fidati collaboratori e video makers si occuperanno di riprese e montaggio cinematografico dei video di reportage.

Circa eventuali spese di trasferta?
Le spese di trasferta sono a carico dei committenti (qualora la distanza superi i 200 km tra andata e ritorno).

Per quanto riguarda i diritti d’autore e la visualizzazione su Internet?
Le norme di legge e le consuetudini d’uso prevedono che la proprietà degli originali (file digitali) appartengano in egual misura (al 50%) al fotografo e agli sposi che hanno commissionato il servizio. Pertanto, pur possedendone in parte il diritto, scegliamo di non pubblicare le fotografie sul presente sito Internet né di utilizzarle a scopi pubblicitari in mancanza di Vostra previa autorizzazione.

Cosa possiamo fare affinché le nostre fotografie per matrimonio risultino al meglio?
AbbandonarVi. Empatia e complicità consentono di ottenere effetti di grande genuinità e naturalezza. Dietro l’obiettivo, prima di un professionista, c’è innanzitutto, un essere umano. D’altro canto, “a cosa serve una grande profondità di campo se non c’è un’adeguata profondità di sentimento?” (Eugene Smith)

Perché scegliere voi?
Scorrete la gallery. Comprenderete istintivamente la filosofia che si cela dietro al nostro lavoro: non ci limitiamo a scattare foto, facciamo fotografia per matrimonio !